Cordoli Marciapiedi

Comune ma necessario per la costruzione di strade e marciapiedi è il cordolo in cemento prefabbricato che rinforza la pavimentazione, il bordo del marciapiede e dei passi carrai, disegna aiuole e bordure, separa vialetti e parcheggi.

Manutenzione dei cordoli e marciapiedi

Quando molte si pensa al fascino del marciapiede, vengono in mente splendidi esterni domestici e fiorenti giardini ricchi di aiuole. Investire nella manutenzione del marciapiede è essenziale se si desidera mantenere la bellezza, la sicurezza e la natura invitante della propria abitazione.

Il fascino del cordolo è altrettanto importante per i proprietari di immobili commerciali quanto lo è per i proprietari di case, forse anche più importante. I cordoli in cemento possono avere varie forme e varie misure a seconda degli impieghi specifici.

La manutenzione dei cordoli in cemento è importante?

La manutenzione dei cordoli in cemento è importante

Sì, manutenere i cordoli in cemento è fondamentale per la tua proprietà. Non solo i cordoli danneggiati e rotti sono sgradevoli, ma possono presentare rischi di caduta accidentale. Se qualcuno subisce un infortunio sulla tua proprietà a causa di ciò, potresti essere ritenuto responsabile e trovarti in una querelle costosa.

Una volta che il cordolo in cemento inizia a rompersi o sgretolarsi, è importante ripararlo o sostituirlo immediatamente. Oltre ad aumentare la sicurezza, i marciapiedi che sono intatti e ben mantenuti danno alle persone una impressione positiva della tua attività e aumentano il valore della tua proprietà.

La manutenzione del cordolo, oltre a motivi di sicurezza per le persone, rappresenta una sicurezza anche per la struttura che è chiamato a rifinire e rinforzare, che sia il marciapiede, la strada o aiuola: una volta rimosso il cordolo, anche la struttura primaria inizierà a danneggiarsi. La prima operazione di manutenzione è la pulizia dalle erbe spontanee: queste, con le loro radici possono insinuarsi in eventuali piccole crepe tra la pavimentazione e il cordolo favorendone il distacco.

Vedi anche  Pulizia caditoie stradali e pozzetti

Cordoli per aiuole: Qual è la migliore manutenzione?

Un piano di manutenzione ben implementato, basato sul clima locale, l’età e le condizioni attuali del cordolo possono prevenire costose spese di sostituzione di interi tratti di cordolo rotto o mancante. Un’ ispezione periodica ti consentirà di stabilire un programma di interventi, a partire dalla pulizia di routine, tenendo basso il budget ma soddisfacendo tutte le esigenze della tua struttura.

Il cemento con cui sono fatti i cordoli per aiuole è in grado di resistere ad una certa quantità di peso senza preoccuparsi che si rompa. Tuttavia, quantità eccessive di pressione accelerano la sua normale usura e portano alla formazione di crepe.

Quindi quando si spostano mezzi o attrezzature sui marciapiedi, è preferibile utilizzare delle rampe evitando di posizionare i pesi direttamente sul cordolo. Il controllo delle erbe infestanti è uno dei molti vantaggi offerti dal contenimento tramite cordolo, tuttavia dovresti essere cauto sulle radici di alberi più grandi che possono sfondare il cemento. Cerca quindi di piantare alberi e cespugli a distanza dai cordoli.

La pulizia periodica per i cordoli in cemento

Il più delle volte dovrai semplicemente pulire i comuni detriti, come escrementi di uccelli e foglie. Se il cordolo in cemento richiede una pulizia più profonda puoi usare una spazzola rigida e una soluzione detergente per eventuali macchie di muffa o grasso.

I cordoli per aiuole di cemento sono estremamente resistenti e mantenerli in ordine è relativamente semplice, tutto ciò che serve è riparare tempestivamente eventuali crepe e riverniciare i cordoli verniciati quando iniziano a sbiadire.

Chiudi il menu
 
CHIAMA SUBITO 800145068

Chiama Ora!