AUTOSPURGO 24

La fossa biologica, detta anche “fossa settica” è una fognatura di tipo statico utilizzata nei condomini, case isolate e dove non è disponibile un servizio pubblico di fognatura dinamica, cioè le canalizzazioni pubbliche per il deflusso delle acque nere (provenienti dalla toilette) e le acque grigie (provenienti dai lavabi).

La pulizia prevede il completo svuotamento della fossa e la rimozione, con ripetuti risciacqui, di tutte le sostanze solide, liquide e schiumose presenti all’interno tramite getti d’acqua idrodinamici ad alta pressione.

Svuotiamo la fossa settica civili e industriale, pozzi neri di reti fognarie cittadine, ville, appartamenti, condomini e aziende.

Il materiale depositato all’interno della fossa è spinto all’esterno, aspirato, trasportato e smaltito nelle strutture autorizzate.

Se si necessita di servizi di spurgo, bonifica e fosse biologiche è fondamentale rivolgersi a dei professionisti: per interventi come questi un’azienda che si occupa di autospurgo a livello generale potrebbe non essere sufficiente, ed è necessario quindi rivolgersi a un’impresa che vanti un’esperienza specifica.

Pulizia fosse biologiche: un'alternativa all'allacciamento fognario

Le fosse biologiche rappresentano una sorta di alternativa al classico allacciamento fognario, tali soluzioni infatti sono ideali per tutti quei contesti in cui l’infrastruttura fognaria non è presente, ed è quindi necessario individuare delle soluzioni altrettanto efficaci.

Alla luce di questo, non stupisce il fatto che le fosse settiche siano scelte molto spesso per le classiche abitazioni adoperate per la villeggiatura, oppure per case di campagna e per edifici situati al di fuori dei contesti urbani.

Come funziona una fossa biologica

La fossa biologica è sostanzialmente un grande contenitore che viene interrato. Sulla sua parte superiore si possono individuare il coperchio e la botola di ispezione, altri elementi importantissimi delle fosse biologiche corrispondono inoltre al tubo di mandata e al tubo di uscita.

Il tubo di mandata incanala all’interno della fossa le acque sporche, e da questo punto di vista è interessante sottolineare che una fossa biologica è destinata alla raccolta di acque nere, ovvero i liquami, e di acque grigie, quindi le acque degli altri scarichi domestici; queste fosse non sono invece adoperate per la raccolta di acque piovane.

Il tubo di uscita è l’elemento tramite cui la fossa biologica emette esternamente l’acqua sottoposta a chiarificazione: gli effluenti di una fossa biologica infatti sono spesso utilizzati per l’irrigazione dei terreni circostanti, oppure per la realizzazione di trincee drenanti.

La differenza tra la fossa biologica e il pozzo nero

La fossa biologica è spesso confusa con un’altra alternativa all’allacciamento fognario, ovvero il pozzo nero. È molto frequente che queste due soluzioni siano considerate analoghe, in realtà non è così, in quanto sussistono delle differenze funzionali tutt’altro che irrilevanti.

La fossa biologica, come visto, prevede un doppio movimento delle acque: da un lato le acque sporche fanno ingresso nella medesima, dall’altro le acque chiarificate sono emesse verso l’esterno.

Il pozzo nero invece non funziona in questo modo: questo contenitore per liquami infatti prevede esclusivamente l’ingresso delle acque sporche, questo significa che è necessario provvedere al suo svuotamento con la dovuta periodicità.

Quando un pozzo nero è pieno non può in alcun modo accogliere dei nuovi liquami, il problema invece non si pone per quel che riguarda la fossa biologica.

Pulizia fosse biologiche condominio: chi paga?

Pulizia fosse biologiche condominio chi paga

Sebbene la fossa biologica non necessiti di uno svuotamento periodico, deve essere comunque gestita e manutenuta in modo ottimale.  Interventi fondamentali sono dunque quelli di bonifica e spurgo di fossa settica​, e si tratta di interventi che, come detto, devono essere eseguiti da professionisti dalla solida esperienza specifica.

Chi ha esigenze di questo tipo può far riferimento ad AUTOSPURGO 24, azienda che può assicurare dei risultati eccelsi per quel che riguarda l’effettuazione di spurghi e bonifiche di fosse biologiche. Moltissimi condomini dispongono di una fossa biologica condominiale, in tal caso spesso ci si chiede chi sia a doversi fare carico delle spese di pulizia.

Oltre ad avere una grande esperienza specifica, la nostra ditta, inoltre, propone anche una vasta gamma di servizi appartenenti al mondo dello spurgo, come ad esempio gli spurghi di fognature, gli spurghi industriali, la gestione di bagni chimici e pozzi neri, le videoispezioni, le disostruzioni e molto altro ancora

Ripartizione Spese Pulizia Fosse Biologiche

Ripartizione Spese Pulizia Fosse Biologiche

AUTOSPURGO 24 opera sempre in un modo molto rigoroso, analizzando con attenzione le caratteristiche del singolo caso e specificando al cliente dei preventivi molto dettagliati.

I preventivi sono forniti gratuitamente e senza impegno, ed è assolutamente esclusa l’eventualità per cui un cliente possa ritrovarsi a dover sostenere delle spese inattese.

Se il vostro condominio si serve della nostra azienda a è anche per la grande celerità dei suoi servizi: perfettamente consapevole del fatto che molti clienti necessitano di soluzioni urgenti ai loro problemi, abbiamo perfezionato un intervento particolarmente tempestivo.

Anche a livello di disponibilità quest’azienda è da considerarsi quanto di meglio si possa richiedere: lo staff di AUTOSPURGO 24 è disponibile h24 e 7 giorni su 7, di conseguenza dinanzi a una necessità non sarà affatto necessario attendere gli orari di lavoro canonici.