AUTOSPURGO 24

In cosa consiste l'allacciamento alla fogna comunale?

La nostra ditta Autospurgo 24 si occupa nel fornire il servizio di allacciamento fognatura professionale e veloce. L’allacciamento fognatura comunale e allaccio rete fognaria condominiale è l’intervento indispensabile per convogliare i singoli scarichi privati al sistema di raccolta, allontanamento e smaltimento comunale, tramite la rete fognaria pubblica. Quando il tuo scarico si trova in un luogo servito da una rete idrica, sei obbligato a collegare il tuo scarico alla fogna stradale.

Allacciamento alla rete fognaria pubblica è il complesso di tubature e dispositivi predisposti per portare fuori dal centro abitato le acque reflue, in modo che i contenuti riversati dagli scarichi delle singole abitazioni siano convogliati velocemente e in modo costante verso la depurazione.

La rete comprende gli allacciamenti delle singole utenze, private o industriali e i “collettori fognari” che convogliano le acque nere e bianche nelle ” dorsali ” principali e da qui al depuratore. L’allacciamento alla rete fognaria consiste quindi nel collegare il tuo scarico alla linea fognaria principe che corre sotto il piano stradale.

Cosa devo fare: relazione tecnica allaccio fognatura comunale?

Cosa devo fare: relazione tecnica allaccio fognatura comunale

L’allacciamento alla rete fognaria è soggetto al “Regolamento Comunale degli Scarichi dell’Impianto Fognario” che fa riferimento all’art. 21 della L. 530/1947 in cui si tratta in modo specifico delle acque reflue domestiche e industriali e dei rifiuti che contengono. L’allaccio alla fognatura può riguardare privati o anche enti pubblici.

Per l’allaccio alla fogna cittadina tutti i comuni ti chiederanno un progetto redatto da un professionista abilitato accompagnato dalla relativa domanda di allaccio per la fogna. Alcuni comuni possono richiedere che sia il privato cittadino a pagare i lavori, altri possono avere ditte di fiducia che effettuano l’allaccio alla fogna. Là dove l’acquedotto ha struttura e organizzazione propria, può eseguire i lavori tramite i propri addetti, ma in tutti i casi i relativi oneri saranno a tuo carico.

Dovrai ottenere le necessarie informazioni, perché il comune potrebbe anche delegare a te i lavori, e in questo caso, dovrai rivolgerti ad un tecnico di autospurgo abilitato che se ne assuma la responsabilità e che li effettui a regola d’arte. Questo perché non è detto che l’ufficio tecnico comunale preveda di esercitare i suoi controlli. Anche in questo caso sei tenuto a pagare i relativi oneri comunali.

Come richiedere e ottenere l'allacciamento alla rete fognaria?

Come richiedere e ottenere l'allacciamento alla rete fognaria

Per poter procedere con l’impianto fognario in abitazione dovrai informarti sul regolamento comunale e fare la domanda all’ufficio tecnico allegando documento d’identità, codice fiscale, titolo di possesso dell’immobile e relativi dati catastali, nonché i certificati di regolarità urbanistica. A questo punto potrai rivolgerti noi la ditta d’autospurgo 24 e in breve tempo verrai contattato dal tuo tecnico di fiducia per un preventivo.

Il tecnico effettuerà un sopralluogo e avrà bisogno di una serie di informazioni quali:

• i calcoli di dimensionamento idraulico delle canalizzazioni

• l’insieme delle apparecchiature previste

• la planimetria catastale della zona della fognatura pubblica

• le piante del fabbricato comprensive delle aree esterne.

L‘impianto fognario a norma per il collegamento alla rete comunale dovrà essere redatto in scala 1:100 oppure 1:50 e dovrà evidenziare gli schemi dei pozzetti di ispezione, di allacciamento e del sistema fognario privato. Dovrà riportare anche i diametri delle tubazioni delle acque meteoriche e reflue evidenziando lo schema del tratto di tubazione tra il pozzetto di ispezione e il pozzetto di allacciamento riportando pendenza, tipologia e diametro della tubazione, diametro e quota di sbocco nel pozzetto di allacciamento e quota della linea pubblica.

Quanto costa allaccio acqua e fogna?

Il costo dell’allaccio acqua alla fogna pubblica dipendono in parte da eventuali obblighi aggiuntivi richiesti dalle linee comunali. Il regolamento comunale può infatti chiederti di tenere separate le acque bianche dalle acque nere, oppure di inserire uno sgrassatore per gli scarichi di cucina, normalmente ricchi delle schiume di lavatrice e lavastoviglie, oppure, ancora, può richiedere l’inserimento intermedio di una fossa biologica a norma per le acque nere.

Obbligo Allacciamento Fognatura

Per il tuo allacciamento alla rete fognaria ti consigliamo di richiedere almeno tre sopralluoghi diversi alla nostra ditta AUTOSPURGO 24 specializzata nel settore, per confrontare con il nostro personale la soluzione ideale per il tuo caso.
Contattaci senza impegno e verrai ricontattato dal nostro specialista.

Obbligo Allacciamento Fognatura

L’allacciamento alla fognatura è un’operazione che consiste nel collegare le tubature di un’abitazione o edifico al canale della fogna inserito in un sito stradale, sfruttando un collettore. Lavoro che deve essere svolto da operai specializzati e seguendo un iter burocratico, regolarizzato dal comune.

Ecco tutte le informazioni utili sull’obbligo allacciamento fognatura.

Allaccio Fognatura Obbligatorio

Allaccio Fognatura Obbligatorio
Allaccio Fognatura Obbligatorio

L’allaccio alla fognatura è obbligatorio, tutti gli utenti che dispongono di impianti idrici in edifici dove risiedono in modo continuo e prolungato devono provvedere a collegare gli scarichi alla rete fognaria del comune di appartenenza. Una disposizione contenuta nell’art.21 legge 530/1947, che disciplina il trattamento delle acque reflue industriali e domestiche. L’allaccio alla fognatura avviene secondo quanto stabilito dai regolamenti comunali ed è obbligatorio quando non si rispettano le distanze tra una proprietà e le tubazioni del comune di appartenenza.

In base al decreto legislativo Unico delle acque n.152/99, gli insediamenti residenziali singoli devono allacciarsi alla rete comunali se non supera i 50 metri, che diventano 100 per quelli plurifamiliari o condominiali e 200 per quelli industriali. L’allaccio fognatura obbligatorio è sottoposto non solo a quanto disposto dai regolamenti comunali specifici, ma anche a quelle regionali dirette alla tutela dell’ambiente e del piano regionale risanamento acque.

Obbligo Allacciamento Fognatura: Licenza Comunale

L’allaccio fognatura deve avvenire seguendo le indicazioni contenuti nei regolamenti sugli scarichi fognari, emanati in modo specifico dal comune. A tal fine è necessario presentare apposita richiesta al comune di appartenenza della rete fognaria, per il rilascio della Licenza apertura cavi stradali, indispensabile per gli interventi di allacciamento. Quest’ultimo deve avvenire con materiali adatti, il lavori non devono causare danni o deturpare le reti fognarie pubbliche, avvenire nel rispetto di tutte le norme di sicurezza ambientale e in ambito lavorativo.

Obbligo Allacciamento Fognatura Comunale: Relazione Fognatura e Attivazione

Obbligo Allacciamento Fognatura Comunale
Obbligo Allacciamento Fognatura Comunale

La domanda di collegamento di un’abitazione, edificio o locale commerciale, deve essere presentata al gestore della rete pubblica. Quest’ultimo dopo un sopralluogo tecnico, diretto a valutare che ci siano le condizioni per eseguire a norma il collegamento tra gli scarichi e la rete, rilascia una relazione fognatura e un preventivo sulle spese del servizio.

Ottenuta l’autorizzazione dal comune per i lavori, si eseguono i lavori che possono essere fatti dal gestore pubblico o da un impresa specializzata, Completati i lavori, con il montaggio del contatore dell’acqua, si deve chiedere l’attivazione presso gli uffici comunali di residenza.

Documenti Per Allacciamento Fognatura e Attivazione

I documenti da allegare alla richiesta di attivazione dei servizi di fognatura sono:

  • documento riconoscimento valido;
  • tessera sanitaria;
  • concessione edilizia;
  • visura catastale dell’abitazione o edificio;
  • ricevuta di pagamento delle spese previste dal gestore.